Certificato digitale dell’Unione Europea: come funziona e come ottenerlo.

Dopo tanto annunciarlo finalmente è arrivato! Chi scrive lo ha appena ricevuto senza fare nulla, senza richiederlo: è bastato vaccinarsi ed avere l’app IO, quella per intenderci che si scarica per l’operazione “cashback”. Arriva una notifica sullo smartphone ed aprendo l’applicazione lo si trova lì, pronto ad essere usato all’interno dell’Unione Europea ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria) e nei paesi che aderiscono all’area Schengen (Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein). Per sicurezza può anche essere salvato nella galleria delle immagini e stampato tramite il sito www.dgc.gov.it. E’ un semplice QR code da mostrare alle autorità preposte del paese in cui si vuole entrare. Il Regolamento europeo prevede che gli Stati dell’UE non possano imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati – come quarantena, autoisolamento o test – a meno che “non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica”. Quest’ultima parte è importante perché comunque rende necessario informarsi prima su eventuali possibili restrizioni che potrebbero esserci o sopraggiungere. Ma vediamo nel dettaglio come funziona, dove è valido e come utilizzarlo.

Prima di tutto va detto che le condizioni per ottenerlo sono tre:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

Come ottenerlo sull’applicazione IO. E’ il metodo più semplice: arriverà una notifica quando il pass è pronto e basterà fare accesso all’app per vederlo e scaricarlo nella galleria fotografica. Non appena aprirai il messaggio, l’App ti mostrerà il QR Code e i dati del tuo certificato, che potrai esibire direttamente da IO. Puoi salvare il certificato con il suo QR Code nella memoria locale del tuo dispositivo mobile, così da poterlo mostrare facilmente anche in assenza di connessione a Internet. Non devi quindi richiedere la Certificazione né inserire codici o altri dati: è sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in App con SPID o CIE.

Come ottenerlo sull’applicazione IMMUNI: andare all’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale dell’app. Devi inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci ricevuti con:
il tampone molecolare (CUN)
il tampone antigenico rapido (NRFE)
il certificato di guarigione (NUCG).
In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.
La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline.

Come ottenerlo tramite il sito creato appositamente dal ministero della sanità: www.dgc.gov.it  Inerisci le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci ricevuti con:
il tampone molecolare (CUN)
il tampone antigenico rapido (NRFE)
il certificato di guarigione (NUCG).
In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

Come ottenerlo tramite Fascicolo Sanitario Elettronico: puoi acquisire la certificazione verde COVID-19 accedendo al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, con le modalità previste nella tua Regione di assistenza. La Certificazione verde COVID-19 è messa a disposizione in formato scaricabile e stampabile.

Come ottenerlo se non si è pratici con le tecnologie: basta recarsi in una farmacia o dal proprio medico di base che stamperanno il certificato per te. Loro potranno recuperare la tua Certificazione verde COVID-19. Serviranno il tuo codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria. La Certificazione verde COVID-19 ti sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

Se non abbiamo ricevuto il codice via email o sms, forse questo non è ancora disponibile (anche se ne abbiamo diritto) oppure il sistema non ha i nostri dati di contatto (che erano facoltativi nei moduli da compilare per i vaccini). In questo caso, si può ottenere il codice in una farmacia, che lo ricaverà con un collegamento al sistema Tessera Sanitaria.

La durata della Certificazione varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata. In caso di vaccinazione: per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva.
Nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione: la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione.
Nei casi di vaccino monodose: la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).

Nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.

Nei casi di guarigione da COVID-19 la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

A questo punto non ti resta che scegliere l’opzione più adatta a te e preparare le valigie!