VIAGGIO CONFERMATO – COMPLETO

IL MEGLIO DELL’ARGENTINA

Dal 28 gennaio al 10 febbraio 2024 

(14 giorni / 12 notti)

Un itinerario classico, fatto con calma e che ci porta alla scoperta delle località che hanno reso l’Argentina una meta sognata dai viaggiatori di tutto il mondo. Dalla frizzante capitale Buenos Aires, fino ad Ushuaia, la città più australe del globo, per finire con il maestoso spettacolo offerto dal ghiacciaio Perito Moreno, un monumento naturale che impressiona ed affascina. Senza dimenticare le imponenti Cascate di Iguazu e la navigazione sul Lago Argentino: due meraviglie naturali così diverse ma così suggestive che restano per sempre impresse nella memoria.

28 GENNAIO – ITALIA / BUENOS AIRES
Partenza dall’Italia con Aerolineas Argentinas per Buenos Aires. Pernottamento a bordo.

29 GENNAIO – BUENOS AIRES
Arrivo alle prime ore del mattino a Buenos Aires. Disbrigo delle formalità di ingresso, incontro con la guida locale e trasferimento all’hotel Intersur Recoleta****. Tempo a disposizione per relax fino al primo pomeriggio. Incontro con la guida e prime visite della città. In serata cena in ristorante.

30 GENNAIO – BUENOS AIRES
Prima colazione. Proseguimento con la visita della città che mostra ad ogni passo l’influenza degli immigranti. La visita inizia da Plaza de Mayo, centro storico e politico della città, per conoscere i principali palazzi e monumenti: la Piramide de Mayo, la Casa Rosada (Palazzo Presidenziale), il Cabildo dei tempi della Colonia e la Cattedrale Metropolitana. Proseguiamo lungo l’Avenida de Mayo, interessante per i suoi vari stili architettonici, fino all’Avenida 9 de Julio, con le sue otto corsie ornate da giardini, fontane e sculture, e naturalmente l’Obelisco, simbolo indiscusso e centro gravitazionale della città. Il percorso continua per il quartiere di San Telmo, il più antico della città. Dirigendosi a sud si arriva nel pittoresco quartiere portuario di La Boca, con la sua famosa strada Caminito, le cui colorate case di lamiere e costumi riflettono l’influenza degli immigranti europei del secolo XIX, nelle tipiche “cantinas” e “conventillos” (case condivise). Poi si entra nel quartiere di Puerto Madero, con i suoi antichi depositi portuari trasformati in uffici, appartamenti, ed eleganti bar e ristoranti con vista sul Rio de la Plata. Si prosegue infine verso il quartiere residenziale di Palermo, con le sue eleganti dimore e spazi verdi, per finire alla Recoleta dove spiccano la Chiesa di Nuestra Señora del Pilar, il Centro Culturale e l’edificio circolare del Palais de Glace. Visiteremo il cimitero, sorprendente per la sua ricca architettura, per le sue suggestive storie e per i personaggi storici di rilievo sepolti lì, tra cui forse la più nota sia Evita. Rientro in hotel.
In serata cena in ristorante tipico a base di carne.

31 GENNAIO – BUENOS AIRES / PUERTO IGUAZU
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Puerto Iguaçu.
All’arrivo si prosegue subito per la visita del lato argentino delle Cascate di Iguaçu con un’estensione di 67.000 dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Le Cascate posseggono 275 salti d’acqua e cadono da un’altezza media di settanta metri. Attraverso sentieri e passarelle si possono ammirare anche da molto vicino le imponenti cascate. Rientro in albergo al termine della visita. Pranzo libero. Sistemazione all’hotel Panoramic Grand****. Cena e pernottamento.

01 FEBBRAIO – PUERTO IGUAZU
Prima colazione. Partenza dall’hotel ed attraversamento del Puente Tancredo Neves e Juan D. Perón che unisce la città argentina di Puerto Iguazu con la città brasiliana di Foz de Iguaçu. Il percorso continua verso il Parco Nazionale do Iguaçu, una delle riserve naturali più grandi del Brasile. Qui si sale sugli autobus che effettuano la passeggiata dentro il parco e che conducono fino all’inizio delle passerelle disposte per circa un chilometro lungo il corso del Rio Iguazu. Durante la camminata è possibile osservare l’Isla San Martin ed alcuni importanti salti: il Bossetti, il San Martín ed il Tres Mosqueteros. Verso la fine del percorso si arriva al belvedere, da dove si può ammirare una vista unica della Garganta del Diablo, che da questo punto dista solo 150 metri di distanza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro nella parte argentina in tempo per un’avventurosa e divertente navigazione sui gommoni semirigidi (Zodiacs) che permettono l’avvicinamento ai piedi di diverse cascate e la discesa per le rapide de fiume fino ad arrivare a Puerto Macuco.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

02 FEBBRAIO – PUERTO IGUAZU / BUENOS AIRES / USHUAIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo che via Buenos Aires ci porterà da Nord a Sud in un cambio di clima radicale. Arrivo a Ushuaia e trasferimento all’hotel Altos de Ushuaia****. Cena e pernottamento.

03 FEBBRAIO – USHUAIA
Prima colazione. Partenza per il Parco Nazionale Terra del Fuoco. Il paesaggio offre viste panoramiche del Canale di Beagle, incorniciate dal bellissimo paesaggio creato dalle falde della Cordigliera delle Ande. Un percorso tra valli e torbiere conduce al Rio Lapataia ed alla Laguna Verde. Da qui si continua lungo la tratta finale della Ruta Nacional N°3 che finisce nella Bahia Lapataia. In questo luogo, i primitivi abitanti della zona hanno lasciato la loro testimonianza nei “concheros”, incredibili giacimienti archeologici che regalano interessanti informazioni sui loro antichi costumi. Da qui inizia il rientro a Ushuaia, facendo una sosta lungo la strada per ammirare il Lago Roca, caratterizzato dal colore delle sue acque, che varia a seconda del tempo. Pranzo libero a Ushuaia. Nel pomeriggio ci si porta verso il molo turistico dal quale ci si imbarca su un catamarano per dirigerci verso l’Isla de los Lobos e l’Isla de los Pajaros, sulle acque del Canale di Beagle. Si costeggia il lato nord di questo canale, passando per l’Arcipelago Bridges, fino ad arrivare all’ Isla de los Pájaros, dove si possono ammirare le diverse specie di uccelli marini che abitano questa zona, come cormorani, albatross, anitre e gabbiani. Più avanti si arriva all’Isla de los Lobos, dove risiede una colonia di leoni marini. Si tratta di un’occasione unica per ammirare nello stesso momento due tipi di leoni marini, e capire le loro differenze. Si arriva infine al Faro de Les Eclaireurs. Da qui inizia il rientro verso la città. Cena e pernottamento in hotel.

04 FEBBRAIO – USHUAIA
Prima colazione. Partenza per la Estancia Harberton, e da qui ci si imbarca sul battello che porta all’Isola Martillo, nel canale di Beagle, in cui da settembre ad aprile vivono i pinguini Magallanicos. La colonia conta più di 3000 nidi ed è una delle tre presenti nella Terra del Fuoco. Potremo vedere anche una colonia minore di 23 coppie di pinguni Papùas, unica nell’America del Sud. Dopo la visita si torna alla Estancia Harberton per il pranzo e successivamente si visita questo luogo che fu la prima fattoria creata nella Terra del Fuoco.
Si rientra quindi verso Ushuaia attraversando la valle del fiume Lasifashaj ed alcune stazioni sciistiche. Cena libera e pernottamento.

05 FEBBRAIO – USHUAIA / EL CALAFATE
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per El Calafate. All’arrivo trasferimento all’hotel El Calafate Parque Hotel. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visitare la cittadina particolarmente ricca di negozi e localini. Cena e pernottamento in hotel.

06 FEBBRAIO – EL CALAFATE
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla Navigazione sul Lago Argentino “Rios de Hielo” Trasferimento al punto d’imbarco di Punta Bandera, situato a 40 Km da El Calafate. inizio della navigazione lungo il braccio nord del Lago Argentino, attraverso la Boca del Diablo, il punto più
stretto del lago, fino a raggiungere il Canale Upsala, dove si incontra una spettacolare barriera di ghiaccio. Proseguimento tra gli iceberg fino al fronte del ghiacciaio Upsala, che con una
superficie di 800 Kmq è pari quattro volte la città di Buenos Aires. La destinazione successiva è il Ghiacciaio Spegazzini, il più alto del Parco nazionale, occasioni uniche per scattare foto meravigliose. Pranzo al sacco. Il rientro è previsto per il tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

07 FEBBRAIO – EL CALAFATE
Dopo la prima colazione, escursione della durata dell’intera giornata al celeberrimo Ghiacciaio Perito Moreno, che si trova a 85 km da Calafate: non ci sono espressioni che possano rendere anche solo l’idea della vista di questa autentica meraviglia. Visiteremo comodamente le passerelle panoramiche di fronte all’immensa distesa di ghiaccio, per scattare foto uniche. Navigazione di circa 1 ora lungo la parete del ghiacciaio. Il Perito Moreno è una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino con un fronte che si estende per cinque chilometri e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque e si nascondono per altri duecento sotto il livello del lago. Il ghiaccio, anche se impercettibile, avanza più di un metro al giorno, provocando le rotture di torri ghiacciate che risuonano come colpi di cannone nel silenzio del Parco. Lo spettacolo è incredibile: una lingua di ghiaccio che si fa strada tra le montagne, l’azzurro del lago argentino, lastroni di ghiaccio che vagano solitari e il volo silenzioso di qualche condor…
Pranzo libero. In serata cena in ristorante.

08 FEBBRAIO – EL CALAFATE / BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Buenos Aires.
All’arrivo trasferimento all’hotel Intersur Recoleta. Pomeriggio a disposizione per shopping o visite individuali o di gruppo da concordare.
In serata trasferimento nel quartiere di San Telmo, la culla del Tango, per una cena a “La Ventana” in un’atmosfera piacevole dove gustare i deliziosi piatti della cucina locale – soprattutto la buona carne e i buoni vini – e poi godersi la passione, il fuoco, il magnetismo del tango. Nello stile delle grandi orchestre degli anni ’40, il luogo invita a lasciarsi trasportare dalla musica di Buenos Aires per eccellenza. Verso mezzanotte, rientro in hotel.

09 FEBBRAIO – BUENOS AIRES / ROMA
Prima colazione. Giornata a disposizione per godersi ancora un po’ la capitale argentina. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di rientro. Pernottamento a bordo.

10 FEBBRAIO – ITALIA
Arrivo in Italia.

PIANO VOLI
28 GENNAIO AZ0000 XXXXXXXXXXX ROMA 0000 0000
28 GENNAIO AR1141 ROMA BUENOS AIRES 1815 0440*
31 GENNAIO AR1738 BUENOS AIRES PUERTO IGUAZU 0935 1135
02 FEBBRAIO AR1733 PUERTO IGUAZU BUENOS AIRES 1050 1245
02 FEBBRAIO AR1886 BUENOS AIRES USHUAIA 1530 1910
05 FEBBRAIO AR1863 USHUAIA EL CALAFATE 1045 1205
08 FEBBRAIO AR1861 EL CALAFATE BUENOS AIRES 1055 1350
09 FEBBRAIO AR1140 BUENOS AIRES ROMA 2240 1600*
10 FEBBRAIO AZ0000 ROMA XXXXXXXXXXX 0000 0000
*Arrivo il giorno successivo alla partenza

QUOTE PER PERSONA
Per persona in doppia € 5.400,00
Supplemento singola € 1.000,00
Assicurazione All Inclusive Globy Verde contro l’annullamento per qualsiasi motivo, copertura spese mediche in loco, infortuni, rientro anticipato, bagagli, furto ecc.   € 350,00

LE QUOTE COMPRENDONO:
• Voli Aerolineas Argentinas da Roma + eventuale avvicinamento con ITA per/da Roma
• Tasse aeroportuali
• Franchigia bagaglio (23 kg)
• 12 notti negli hotel indicati o similari con prima colazione
• 8 cene in hotel o ristorante più una cena con spettacolo di tango a Buenos Aires
• 2 pranzi in ristorante più un pranzo al sacco a El Calafate
• Trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con pullman privato e guida in italiano
• Ingressi ai siti, musei ed attrazioni menzionati
• Accompagnatore dall’Italia
• Assicurazione medico-bagaglio base (€ 30.000 spese mediche ed € 1.000 bagaglio)
• Documentazione di viaggio (biglietti aerei, programma di viaggio, borsa e guida)

LE QUOTE NON COMPRENDONO:
• Eventuali adeguamenti carburante
• Pasti non menzionati, bevande, mance ed extra di carattere personale
• Facchinaggi
• Assicurazione integrativa spese mediche e annullamento del viaggio
• Tutto quanto non espressamente indicato in “le quote comprendono”

Organizzazione tecnica: “La Superba Viaggi e Vacanze Srl” – Via Roma 2/8 Genova
VIAGGIO CONFERMATO – COMPLETO

Gallery Fotografica