VIAGGIO CONFERMATO. POSTI DISPONIBILI

GRAN TOUR PERÙ

Da 25 gennaio all’8 febbraio 2025 

(15 giorni / 13 notti)

Tour completo del Perù per conoscere i luoghi più noti e suggestivi di questo straordinario Paese. Partendo da Lima, percorreremo la costa del Pacifico e scopriremo le isole Ballestas e la loro ricca fauna, sorvoleremo le misteriose “linee di Nasca” e affronteremo gradualmente le quote andine visitando le comunità del lago Titicaca per poi raggiungere il cuore dell’antico Impero Inca, Cuzco. Ammireremo i maestosi scenari dell’altopiano andino dalla “Cruz del Condor”, resteremo senza fiato guardando il gioiello delle civiltà precolombiane: Machu Picchu, l’antica Città Perduta, Infine, i mercati in cui si incontrano le popolazioni andine e dove è possibile acquistare il vero artigianato locale.

25 GENNAIO – MILANO (partenze da altre città su richiesta) / MADRID / LIMA
Partenza con volo Iberia da Milano, o altri aeroporti, per Madrid. Cambio aeromobile e proseguimento per Lima. Arrivo in Perù nel tardo pomeriggio. Disbrigo delle formalità di ingresso, incontro con la guida locale e trasferimento all’hotel Iberostar Miraflores. Pernottamento.

26 GENNAIO – LIMA
Prima colazione. Partenza per il centro storico della città che è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio culturale dell’umanità. Si inizia dal Convento di Santo Domingo. La sua costruzione iniziò durante la fondazione di Lima, ed era il luogo dove ebbe inizio l’Università di San Marcos, la più antica d’America. All’interno del convento il tempo sembra essersi fermato; la biblioteca, con 25.000 libri dei domenicani, alcuni dei quali stampati nel XV secolo, hanno un valore storico inestimabile. Proseguiremo a piedi fino alla Cattedrale di Lima, attraversando la Plaza Mayor con di fronte ed il Palazzo del Governo e del Municipio. Visiteremo la Cattedrale, gioiello di arte religioso e partecipante alla storia di Lima. All’interno, le opere d’arte ci avvicineranno ai momenti che Lima ha vissuto in passato. Infine, ci aspetta il Museo Larco: nelle diverse sale del museo è possibile apprezzare tutta la bellezza delle culture dell’antico Perù. Pranzo nel ristorante del Museo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.

27 GENNAIO – LIMA / PARACAS (255 Km – 4 ore circa)
Prima colazione. Partenza per Paracas. Si percorre la Panamericana Sud che costeggia la costa del Pacifico. Lungo il viaggio si potranno apprezzare paesaggi incantevoli dove le dune di sabbia si confondono con le montagne. Arrivo, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la Riserva Nazionale di Paracas per visitare il Centro di Interpretazione della Riserva, dove si realizzano lavori di ricerca e di conservazione delle specie marine della zona. Cena e pernottamento al Doubletree Reort.

28 GENNAIO – PARACAS / NAZCA (220 Km – 4 ore circa)
Prima colazione. Al mattino escursione alle isole Ballestas*, all’interno della Riserva Nazionale di Paracas. Durante la navigazione si potrà osservare il famoso Candelabro, una gigantesca figura a tre braccia incisa sulle colline sabbiose della costa. Le isole sono abitate da molte specie di volatili come pellicani peruviani, cormorani e pinguini di Humboldt, e da una grande colonia di leoni marini. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per Nazca. All’arrivo sorvolo sulle enigmatiche Linee di Nazca*: potremo distinguere più di 10 dei suoi geoglifi dal cielo. La prima figura che avvisteremo sarà la Balena, una grande divinità marina, dopo gli imponenti Trapezi, che misurano circa 2 chilometri di larghezza. Proseguiremo trovandoci dinnanzi a diverse figure di animali e piante incastonati nel deserto peruviano. Senza dubbio un’esperienza indimenticabile vista dal cielo. Sistemazione all’hotel Casa Andina. Cena e pernottamento. *Escursioni soggette alle condizioni climatiche.

29 GENNAIO – NAZCA / AREQUIPA (570 Km – 9 ore circa)
Prima colazione. Partenza per il lungo viaggio che porta ad Arequipa (2328 m) proseguendo verso sud fino a Camanà e dirigendosi poi verso l’interno fino a raggiungere la seconda città più popolosa del Perù. Pranzo in ristorante durante il percorso.
Arrivo in serata ad Arequipa, sistemazione all’hotel Hampton Inn. Cena e pernottamento.

30 GENNAIO – AREQUIPA
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della “ciudad blanca”. Iniziamo dal belvedere di Carmen Alto, che ci regalerà bei paesaggi fatti di terrazzamenti agricoli e da dove potremo ammirare i tre vulcani che circondano la città: Misti, Chachani e Pichu-Picchu. Proseguiremo verso il quartiere coloniale di Yanahuara, visiteremo la sua piazza e la sua Chiesa costruita in stile andaluso ed il suo belvedere di pregio architettonico e circondato da archi costruiti in roccia vulcanica. Conosceremo anche il “Callejón del Cabildo”, tipica strada di roccia vulcanica ornata di gerani. Successivamente visiteremo il Monastero di Santa Catalina, incredibile monumento religioso che è stato chiuso per circa 400 anni. Infine, ci dirigeremo alla Piazza delle Armi, dove potremo ammirare la Cattedrale e i portici che circondano la piazza. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Museo Santuarios Andinos, dove è esposta Juanita, una giovane Inca sacrificata agli Dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m). Rientro in hotel cena e pernottamento.

31 GENNAIO – AREQUIPA / COLCA – (150 Km – 5 ore circa)
Prima colazione. Partenza in direzione del Canyon del Colca. Si attraverseranno le pampa di Cañahuas, uno dei pochi posti al mondo in cui si possono osservare le vigogne allo stato brado, in questa immensa riserva si trovano anche lama e alpaca. Durante il tragitto sarà possibile ammirare le bellissime terrazze di origini precolombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Il punto più alto che raggiungeremo sarà Patapampa (4900 m). Pranzo durante il percorso. Sistemazione al Colca Lodge SPA & Hot Springs. Pomeriggio a disposizione per relax con la possibilità di usufruire delle piscine termali. Cena e pernottamento.

01 FEBBRAIO – COLCA / PUNO – (400 Km – 9 ore circa)
Prima colazione. Alla mattina molto presto, ci dirigeremo al belvedere della Cruz del Condor. E saremo spettatori dell’imponenza del volo dei condor, enormi uccelli delle Ande, simbolo della Cordigliera. La veduta ci permetterà di apprezzare in pieno la dimensione del canyon, considerato uno dei più profondi del mondo. Visiteremo i villaggi di Maca e Yanque caratterizzati dalle loro chiese coloniali. Dopo pranzo, intraprenderemo un viaggio di circa sei ore e mezza fino a Puno. Sistemazione all’hotel Jose Antonio con bella vista sul lago. Cena e pernottamento.

02 FEBBRAIO – PUNO
Prima colazione. Escursione di un’intera giornata sul lago Titicaca. Inizieremo visitando gli Uros, che ci ricevono su in isole artificiali costruite sulla base di totora. Poi proseguiremo verso l’isola di Taquile, dove gli abitanti conservano ancora tradizioni ancestrali e ci accolgono con i loro tipici abiti colorati. Non perderemo l’opportunità di esplorare l’isola e sorprenderci con le splendide vedute del lago. Avremo un pranzo tipico sull’isola. Nel pomeriggio, rientro a Puno. Cena e pernottamento in hotel.

03 FEBBRAIO – PUNO / CUSCO (380 Km – 7 ore circa)
Prima colazione. Partenza verso la città di Cusco. Lungo il percorso effettueremo diverse soste. La prima sarà al Museo Litico di Pucará, piccolo ma con alcuni pezzi interessanti della cultura Pucara. Il paese è famoso per la produzione dei “toritos de Pucara”, piccoli tori che campeggiano su quasi tutti i tetti delle abitazioni del luogo per protezione di casa e campi. Le nostre seguenti soste verranno effettuate per il pranzo e per godere del meraviglioso panorama de “La Raya”, il punto più elevato (4.000 mt) che segna il limite tra la zona andina e quella dell’altopiano. Prima di giungere a destinazione, visiteremo la splendida cappella di Andahuaylillas, definita addirittura la Cappella Sistina del Perù. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento al Costa del Sol Ramada Cusco.

04 FEBBRAIO – CUSCO
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della splendida Cusco iniziando dal magnifico e artistico quartiere di San Blas, un misto di cultura Inca e spagnola. Lungo la strada apprezzeremo la Plazoleta Nazarenas, circondata da edifici coloniali come la vecchia sede dell’Università di San Antonio Abad e accanto a questa l’omonima chiesa. Dopo, continueremo verso la Plaza de Armas per visitare la Cattedrale che ospita opere coloniali di incredibile valore. Proseguiremo verso il Koricancha (Tempio d’oro), che ci accoglie con tutta la sua magnificenza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, ci allontaneremo dalla folla per visitare Sacsayhuamán, un’impressionante roccaforte adibita a cerimonie, con colossali costruzioni e circondata da splendidi paesaggi in completa armonia con il contesto. Proseguiremo verso il luogo di adorazione dell’epoca incaica di Qengo, antico tempio del Puma, dove è possibile ammirare un altare per i sacrifici nella parte interna di un’enorme roccia. Infine, giungeremo alla torre di osservazione di Puca Pucará e a Tambomachay, monumento di grande prestigio architettonico, considerato uno dei pilastri della cosmovisione andina. Rientro in hotel e serata libera per godere dei tanti locali a disposizione nel centro della cittadina.

05 FEBBRAIO – CUSCO / VALLE ACRA / OLLANTAYTAMBO / AGUAS CALIENTES
Prima colazione. Partenza per la Valle Sacra degli Incas. Sulla strada faremo sosta a Awanacancha, luogo dove conosceremo e potremo dare da mangiare ai tipici animali andini come lama ed alpaca, inoltre gli abitanti del luogo ci daranno dimostrazione delle loro tecniche tradizionali di tessitura e tintura di tessuti. Proseguiremo verso il tradizionale Mercato di Pisac, ideale per comprare prodotti di artigianato locale e per assaggiare una empanada da uno dei tradizionali forni a legna che producono anche ottimo pane. Proseguiremo verso Moray, dove le terrazze concentriche tipo anfiteatro offrono un panorama impressionante. Tali terrazzamenti avevano la funzione di creare 20 microclimi differenti e pertanto mantenere costante la produzione agricola dell’impero. Ci dirigeremo verso Maras con le famose millenarie saline. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio andremo a Ollantaytambo, pittoresco villaggio abitato fin dall’epoca pre-inca, dove potremo ammirare il tempio che porta il medesimo nome, adibito a roccaforte ai tempi della resistenza inca e dal quale potremo godere di un panorama da cartolina. Alla fine, partiremo in treno dalla stazione di Ollantaytambo. Arriveremo alla stazione di Aguas Calientes, dove ci sistemeremo per la notte all’hotel El Mapi. Cena e pernottamento.

06 FEBBRAIO – AGUAS CALIENTES / MACHU PICCHU / OLLANTAYTAMBO / CUSCO
Prima colazione. Partenza con bus navetta per raggiungere in circa 30 minuti il sito di Machu Picchu (2490 m). Visita alle rovine maestose de “la città perduta degli Inca”, scoperta nel 1911 dall’antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia in quechua), ai piedi del Huayana Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola, formata dai tipici terrazzamenti inca che si trova a sud e la zona urbana a nord, che era l’area dedicata alle attivitá quotidiane, civili e religiose. Pranzo in ristorante. Discesa al villaggio di Aguas Calientes e partenza in treno fino alla stazione di Ollantaytambo, Proseguimento per Cusco e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

07 FEBBRAIO – CUSCO / LIMA / MADRID
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Lima e da qui coincidenza per il volo di rientro via Madrid. Pernottamento a bordo.

08 FEBBRAIO – MADRID/ MILANO
Arrivo a Madrid e proseguimento per l’Italia.

PIANO VOLI
25 GENNAIO IB668 MILANO LINATE MADRID 0750 1010
25 GENNAIO IB125 MADRID LIMA 1315 1905
07 FEBBRAIO LA2006 CUSCO LIMA 0835 1005
07 FEBBRAIO IB125 LIMA MADRID 1225 0545*
08 FEBBRAIO IB663 MADRID MILANO LINATE 0850 1100

QUOTE PER PERSONA
Per persona in doppia € 4.700,00
Supplemento singola € 700,00
Assicurazione All Inclusive Globy Verde contro penali per annullamento per qualsiasi motivo documentabile, spese mediche in loco, infortuni, furto, riprotezione, smarrimento bagaglio ecc. € 370,00

LE QUOTE COMPRENDONO:

• Voli Iberia in classe economica da Milano Linate (altri aeroporti su richiesta)
• Tasse aeroportuali (al momento € 112,00 e suscettibili di variazioni)
• Franchigia bagaglio (23 kg)
• 13 notti negli hotel indicati o similari con prima colazione
• 12 pranzi e 11 cene
• Trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con pullman privati e guide in italiano
• Tutti gli ingressi alle attrazioni indicate
• Accompagnatore dall’Italia
• Facchinaggi in hotel e in aeroporto in Perù
• Assicurazione base medico-bagaglio (€ 30.000 spese mediche ed € 1.000 bagaglio)
• Documentazione di viaggio (biglietti aerei, programma di viaggio, borsa e guida)

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

• Eventuali adeguamenti carburante
• Bevande, mance ed extra di carattere personale
• Facchinaggi
• Assicurazione integrativa spese mediche e annullamento del viaggio
• Tutto quanto non espressamente indicato in “le quote comprendono”

Organizzazione tecnica: “La Superba Viaggi e Vacanze Srl” – Via Roma 2/8 Genova
VIAGGIO CONFERMATO. POSTI DISPONIBILI

Gallery Fotografica