La Stella di Natale viene da lontano
La Stella di Natale. Sicuramente molti di voi in questo periodo ne avranno una a casa. Conoscete la storia di questa pianta? Proviene dalle zone di Messico e Guatemala ed era conosciuta dagli aztechi che ne utilizzavano le foglie rosse come colorante e il lattice per scopi medicinali. Una leggenda che viene raccontata ai bambini di quelle terre narra che nel periodo di Natale i bambini usavano portare in chiesa dei doni per Gesù. Una bambina particolarmente povera era molto triste perché non aveva nulla da offrire. Un angelo le apparve e le disse di raccogliere dell’erba per strada e di offrire quella. La bimba lo fece e quando si mise a pregare l’erba raccolta si trasformò in splendide piante di colore rosso.
Dietro alla popolarità di questa pianta ci sono però gli Stati Uniti: nel 1825, Joel Roberts Poinsett mentre era ambasciatore in Messico, si recò a Taxco ed ebbe modo di notare la bellezza di questa pianta. Uomo colto e appassionato di botanica, decise di inviare alcuni esemplari alla sua residenza di Charleston, nella Carolina del sud. Poinsett ebbe successo nella coltivazione di questi arbusti, tanto da mandarne al colonnello e vivaista di Philadelphia Robert Carr sposato con la nipote di John Bartram (fondatore del Bartram’s Garden, il primo orto botanico degli Stati Uniti) che classificò la pianta e la inserì nella collezione Bartram, associandovi il nome di Poinsett. Successivamente una famiglia di immigrati tedeschi (gli Hecke) iniziò a commercializzare la bella pianta partendo dalle strade di Hollywood e ottenendo sempre maggior successo in tutti gli stati fino ad arrivare in Europa. Da noi iniziò ad essere popolare intorno al 1960.
Nelle foto vedete la pianta come siamo soliti vederla in questo periodo ma in natura è un vero e proprio albero che cresce in ambienti tropicali e umidi. Per vederla dal vivo potete partecipare al fantastico Gran Tour del Messico dall’11 al 26 marzo 2023!